Insegnare precocemente una lingua straniera, quando i bambini sono particolarmente ricettivi grazie alla loro plasticità neurologica, è un'esperienza stimolante e gratificante per favorirne l’apprendimento. Il progetto ha dunque come obiettivi l’ accrescere la curiosità nei confronti di un codice linguistico diverso da quello abitualmente usato e l’acquisizione dei primi elementi della lingua inglese (presentazione, saluti, colori, numeri, frutta, animali...).
Il gioco è il principale mezzo attraverso cui viene veicolato l’insegnamento della lingua straniera. La programmazione e la metodologia daranno importanza primaria alla cooperazione e alla socializzazione. Si utilizzano varie strategie didattiche finalizzate a stimolare nei bambini non solo una risposta di tipo linguistico, ma anche un coinvolgimento fisico (es. canti mimati, giochi linguistici di movimento, story-telling, imitazioni…).
Il percorso prevede 10 ore con i bambini di 3 anni, 13 con i bambini di 4 anni e 17 con i bambini di 5 anni.
A.S. 2022/2023 |
Cuore a collage con la scritta LOVE |
Animals, fruits, and vegetables: ognuno nella propria cassettina |
Pain Lab: realizzazione di maschere di Carnevale |
A.S. 2021/2022 |