Insegnare precocemente una lingua straniera, quando i bambini sono particolarmente ricettivi grazie alla loro plasticità neurologica, è un'esperienza stimolante e gratificante per favorirne l’apprendimento. Il progetto ha dunque come obiettivi l’ accrescere la curiosità nei confronti di un codice linguistico diverso da quello abitualmente usato e l’acquisizione dei primi elementi della lingua inglese (presentazione, saluti, colori, numeri, frutta, animali...).

Il gioco è il principale mezzo attraverso cui viene veicolato l’insegnamento della lingua straniera. La programmazione e la metodologia daranno importanza primaria alla cooperazione e alla socializzazione. Si utilizzano varie strategie didattiche finalizzate a stimolare nei bambini non solo una risposta di tipo linguistico, ma anche un coinvolgimento fisico (es. canti mimati, giochi linguistici di movimento, story-telling, imitazioni…).

Il percorso prevede 10 ore con i bambini di 3 anni, 13 con i bambini di 4 anni e 17 con i bambini di 5 anni.

A.S. 2022/2023

Cuore a collage con la scritta LOVE

 

Animals, fruits, and vegetables: ognuno nella propria cassettina

 

 Pain Lab: realizzazione di maschere di Carnevale

 

A.S. 2021/2022