SEZIONI

Il GGL, Grande Gioco dei Libri, è un progetto promosso e realizzato della Biblioteca comunale di Riccione, in collaborazione con la cooperativa EquiLibri, un appuntamento dove le classi diventano squadre e si misurano, una per volta, innanzitutto con sé stesse, per valutare la quantità e la qualità delle proprie letture, e poi con le altre classi che hanno preso parte al gioco, generando una classifica vera e propria, oppure (secondo una scelta che viene fatta preliminarmente) una serie di profili di lettura che in forma giocosa hanno il compito di incitare ulteriormente alla lettura la classe e i suoi componenti.
Nel GGL i lettori, le lettrici e le storie sono protagonisti di un percorso tra i libri, dove alle classi viene proposto di giocare tra le pagine, con i personaggi e con gli eventi, con le parole e le figure. Il piacere del gioco si mescola con quello meno naturale e più faticoso della lettura, la cui conquista diventa così meno ostica e più gratificante per i bambini e le bambine.

Il gioco ha preso il via con la distribuzione alle classi terze e quarte di tutto l'Istituto dei libri di apposite bibliografie, nel rispetto delle norme previste dalla scuola sul prestito e l’eventuale scambio dei libri.
Ad una fase di lettura individuale dei libri della bibliografia si è accompagnata la lettura condivisa di un testo diverso per ciascuna classe, appositamente indicato e la cui lettura a voce alta agli alunni è stata eseguita dall’insegnante. Tale testo non è stato oggetto delle domande di gioco, ma identifica semplicemente ogni singola classe.

Le classi si sono recate infine presso la Biblioteca e hanno giocato a coppie. Il GGL è stato presentato i attraverso la visione condivisa di una pagina padlet appositamente predisposta, con l'intervento  di una lettrice che ha animato il gioco.

News in evidenza

Collegamenti rapidi