indicatore di caricamento rotante

SEZIONI

Il progetto "Amico Sport" è un percorso di educazione motoria promosso e finanziato dal Comune di Riccione per tutte le sezioni di scuola dell'infanzia del territorio comunale.

Dal sito web del comune di Riccione.
"Il Comune opera quindi uno sforzo organizzativo ed un impegno economico notevole per promuovere la cultura del movimento sportivo, per creare la gioia di fare sport con gli altri. La finalità è contrastare l'abbandono sportivo nell'età adolescenziale ritenendo la specializzazione precoce una delle cause più importanti di frustrazione. Se la scuola rappresenta il contesto più indicato per questo programma, è nostra convinzione che siano necessarie altre interazioni con tutti i soggetti interessati : scuola, famiglia, istituzioni, società sportive. "Amico sport" vuole essere un percorso orientativo; educare e orientare allo sport vuol dire aiutare il bambino ad amare lo sport non certo ad avviarlo ad una disciplina sportiva: solo quando avrà "capito" che con lo sport può migliorarsi e divertirsi, che gli ostacoli fanno parte del gioco, potrà decidere quali discipline scegliere. Logico quindi considerare l'attività motoria come strumento di formazione e quindi considerare ogni bambino nella sua globalità, adeguare i programmi alle diverse fasi dell'accrescimento, proporre attività tramite un lavoro d'equipe. In sostanza il progetto Amico Sport pone il bambino e non la disciplina sportiva al centro dell'attenzione."

News in evidenza

Collegamenti rapidi