Istituto Comprensivo n°1 Riccione, viale Einaudi 25-47838 Riccione Tel: 0541/697754-Fax: 0541/648661
Email: rnic81400q@istruzione.it -PEC: rnic81400q@pec.istruzione.it

Funzioni Strumentali e Commissioni

 

 

AREE

FUNZIONI STRUMENTALI

COMMISSIONI

AREA PTOF

  • Individuare, sulla base del RAV, i punti di forza e i punti di debolezza interni alla scuola e nei rapporti con l'esterno al fine di prevedere attività ad hoc
  • Coordinare le attività funzionali alla rielaborazione del PTOF, all'elaborazione del Piano di Miglioramento e alla definizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa
  • Coordinare sia i rapporti all'interno (con i docenti e con il personale ATA), che all'esterno (genitori, associazioni, enti locali, istituzioni, ecc.) funzionali all'elaborazione del Piano dell'offerta Formativa e all'arricchimento dell'offerta formativa
  • Curare la pubblicizzazione dell'offerta formativa all'esterno
  • Monitorare le attività realizzate
  • Attivare attività progettuali in riferimento a bandi nazionali ed europei, funzionali all'ampliamento dell'offerta formativa
  • Coordinare attività legate ai processi di Qualità

Anna Maria Passeggio

Elisabetta Cassiani

Baldisserri Annalisa

Guidi Simonetta

Palma Stefania

Vasciaveo Angela

AREA DELL’INCLUSIONE

  • Individuare, sulla base del RAV, i punti di forza e i punti di debolezza interni in relazione alle politiche di inclusione al fine di prevedere attività ad hoc
  • Contribuire, nell'ottica di attività funzionali all'inclusione e al benessere, alla rielaborazione del PTOF, all'elaborazione del Piano di Miglioramento e alla definizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, in sinergia con l'area funzioni strumentali Area n.1
  • Predisporre il Piano Annuale dell'Inclusione
  • Contribuire alla elaborazione dei PDP, in collaborazione con i Consigli di Classe, di Intersezione e di Interclasse
  • Lavorare in stretto contatto con Enti, Istituzioni, associazioni e soggetti esterni per definire azioni di sostegno agli alunni in difficoltà e alle famiglie
  • Monitorare le attività realizzate
  • Coordinare il gruppo di lavoro per gli alunni diversamente abili (GLH)
  • Organizzare gli orari di docenti di sostegno, educatori, volontari
  • Coordinare, monitorare e verificare le attività previste per gli alunni diversamente abili
  • Coordinare, monitorare e verificare le attività previste per gli alunni con DSA, non esclusa la programmazione delle relative attività di formazione per i docenti

Federica Conti

Elena Cecchini

Iosca Silvia

Di Muoio Antonietta

Muratori Maria Chiara

Morri Maria Chiara

AREA DELL’INTEGRAZIONE

  • Coordinamento, monitoraggio e verifica delle attività di integrazione per gli alunni di cittadinanza non italiana e per gli alunni provenienti da famiglie nomadi
  • Coordinamento, monitoraggio e verifica delle attività di intercultura
  • Coordinamento delle modalità di relazione con le famiglie con disagio socioeconomico
  • Gli indicatori saranno declinati nello specifico con i docenti individuati come F.S.

Giuseppina Ritella

Sara Incamicia

Di Carlo Franca

 

Migani Matteo

 

Fabbri Susanna

AREA CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

  • Cura della continuità fra scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
  • Predisposizione di materiali informativi relativi ai plessi (poffini, presentazioni)
  • Partecipazione agli open day e serate informative
  • Cura della continuità fra scuola primaria e secondaria di primo grado
  • Cura della continuità e dell'orientamento con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
  • Coordinamento della Commissione formazione classi e sezioni.
Morgia Emanuela

Cavallone Ilaria

Pozzi Elisabetta

Menni Michela

Muccioli Camilla

Villa Anna


 

 

AREA INNOVAZIONE DIGITALE

ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

(Animatore digitale, team per l'innovazione digitale, funzioni strumentali)

AREE DI INTERVENTO

COMPONENTI

  • Sostegno e consulenza ai docenti per la conoscenza e l'uso dei PC e delle LIM collocate nei vari plessi
  • Programmazione e monitoraggio delle attività di formazione all'utilizzo della TIC e delle LIM in particolare
  • Promozione della progettazione e l'impiego delle nuove tecnologie nella pratica didattica
  • Monitoraggio dell’utilizzo dei laboratori da parte dei docenti e delle classi.
  • Promozione della documentazione e della messa in rete dei materiali didattici multimediali prodotti dalla Scuola, in collaborazione con le Funzioni Strumentali delle altre aree, tramite le Google Suite for Education ed il sito Web dell’istituto
  • Proposta di acquisto di nuovi sussidi e attrezzature per lo sviluppo dei laboratori, valutazione dei preventivi, coordinamento dell’acquisto e dell'installazione (ogni componente se ne occupa in base al ruolo ricoperto nell’istituto: la proposta e la valutazione dei preventivi può essere affidata ai docenti, le procedure di acquisto e installazione dal personale di segreteria)
  • Cura del rapporto con tecnici esterni, relativamente alla manutenzione della dotazione informatica, in collaborazione con i referenti dei vari laboratori e con il DSGA e il DS

Roberto Tomaciello (Animatore Digitale)

Cinzia Ceschi
(F.S. sito web)

Fabbri Sara (F.S.registro elettronico)

Bruna Avanzolini
(team innovazione)

Silvia Benevento
(team innovazione)

Danilo Gnoli

COMPITI SPECIFICI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI

  • Curare l'aggiornamento del sito web della scuola con materiale messo a disposizione dal Ds e/o da docenti e/o personale di segreteria autorizzati dal DS
  • Promuovere l'utilizzo del sito e del registro elettronico da parte dei docenti e degli altri operatori scolastici, degli alunni e delle famiglie
  • Programmare e monitorare le attività di formazione all'utilizzo del registro elettronico
  • Favorire l'informatizzazione di scrutini ed esami