Sportello orientamento in uscita

Facendo seguito alla circolare dell’USR - Ufficio VII – Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini (sede di Rimini), del 14-11-2016, si comunica che martedì 29 novembre 2016, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso la sede di Via Einaudi si svolgeranno le attività di Sportello per l’orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di II grado. Vi saranno presenti docenti di tutti gli Istituti di II grado della provincia di Rimini, che illustreranno agli alunni e ai genitori delle classi terze dell’Istituto Comprensivo n°1 e dell'I.C. “Zavalloni” di Riccione, le caratteristiche dei diversi indirizzi di studio.

Sarà un’occasione per guidare i nostri ragazzi ad affrontare con serenità ma anche con consapevolezza e senso di responsabilità una scelta di fondamentale importanza per il loro futuro. E’ auspicabile perciò la massima partecipazione.

Convocazione Collegio docenti 2016/2017

Lunedì 5 Settembre 2016, alle ore 9:00, presso la Scuola Secondaria di I grado “Geo Cenci” sede di Viale Einaudi, 23, è convocato il Collegio dei Docenti con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta precedente
  2. Individuazione delle aree relative alle funzioni strumentali
  3. Calendario degli impegni antecedenti l’inizio dell’attività didattica
  4. Organizzazione nei plessi e nomina dei fiduciari
  5. Suddivisione dell'anno scolastico
  6. Quantificazione oraria degli ambiti disciplinari nella primaria
  7. Accoglienza degli alunni
  8. Comunicazioni del Dirigente Scolastico
  9. Varie ed eventuali

(Prof. Paride Principi)

PROGETTO SNAPPET - IL TABLET IN CLASSE

tablet snappet

Dalla seconda metà di gennaio, grazie al contributo dei genitori, le classi Terze della Scuola Primaria di San Lorenzo e le classi IIID e VD della Scuola Primaria Annyka Brandi stanno sperimentando il progetto Snappet, il tablet in classe.

Si tratta di un'iniziativa molto interessante che prevede l'utilizzo di tablet android con accesso ad una piattaforma di contenuti vasti e pluridisciplinari che permettono il consolidamento degli apprendimenti tramite esercizi mirati. L'insegnante è in grado di monitorare il percorso di ogni studente e di tarare gli esercizi sulle singole necessità.

Il modello dell'insegnamento attraverso il tablet di Snappet coniuga efficacemente contesto digitale e contenuti tradizionali, nel rispetto dei ritmi individuali di ciascun alunno ed in particolare di quelli con bisogni educativi specifici.

L'iniziativa sta riscuotendo grande interesse e coinvolgimento, sia da parte degli alunni che degli insegnanti.

snappet al lavoro

Sul sito della Snappet è possibile trovare informazioni dettagliate.