logo

Durante le feste di fine anno nella scuola secondaria di primo grado dell' IC1 di Riccione sono state dedicate delle attività per tutte le otto classi seconde finalizzate a completare un percorso didattico dedicato alla conoscenza dei seguenti temi: sport e disabilità, Paraolimpiadi....

Nel plesso di viale Einaudi sono stati organizzati due incontri tematici con l'atleta Del Bianco Giordano. Durante gli incontri gli alunni hanno potuto ascoltare la sua storia  e intervistarlo. Il messaggio portato a scuola è stato positivo e costruttivo a tutti i livelli, arrivando al cuore dei nostri ragazzi.

Nel plesso di viale Mantova durante la festa di fine anno sono intervenuti gli allenatori Lorenzo Gasparini e Giada di Padova con 5 giocatori della squadra degli Onions

Onions Baskin è la prima e per ora unica realtà di Baskin in provincia di Rimini e in tutta la Valmarecchia.
La squadra Onions Baskin è nata a Santarcangelo di Romagna nel 2021 da tre realtà del nostro territorio (Fermenta, AG23, Santarcangiolese basket), con lo scopo di favorire l’inclusione sociale del nostro territorio, in particolare nello sport. Nati dalla voglia di dare la possibilità a un ragazzino con disabilità di far parte di una squadra in uno sport agonistico, in breve tempo hanno creato una vera squadra di 20 giocatori, oggi circa 35.
Baskin ovvero “basket inclusivo”,  si ispira alla pallacanestro ed è stato pensato per permettere a persone "normodotate" e persone con disabilità fisica o intellettiva di giocare nella stessa squadra. Uomini, donne, adulti e ragazzi; possono giocare persone con qualsiasi tipo di disabilità a condizione che siano in grado di tirare a canestro. Esiste un regolamento che permette a tutti i giocatori di esprimersi al massimo delle loro possibilità e questo garantisce anche il divertimento di chi lo pratica oltre al rispetto della dignità dei giocatori. Non c'è nessuno che fa finta di giocare, nessun pietismo o buonismo, si gioca veramente e ci si diverte.  Il successo comune dipende realmente dall’impegno di ogni singolo giocatore.

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 1 Riccione
Viale Einaudi 25 - Riccione
Tel: 0541697754
Fax: 0541648661
PEO: RNIC81400Q@istruzione.it
PEC: RNIC81400Q@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RNIC81400Q
Cod. Fisc. 91136820403
Fatt. Elett. UFBM9J