logo

Il nostro Istituto ritiene fondamentale mantenere una vicinanza ed una continuità nel rapporto con genitori e alunni al fine di accompagnare i bambini, i preadolescenti e le loro famiglie in una fase di passaggio e crescita importanti sia dal punto di vista dell’apprendimento che da quello emotivo e relazionale. Questa vicinanza è espressa, oltre che dall’operato costante degli insegnanti, dalla continuità nella presenza di uno Spazio di Ascolto Psicologico, gestito dal dott. Diego Iannece, che ha la finalità di fornire un supporto alle famiglie, agli alunni e agli insegnanti rispetto a fatiche e incertezze che si possono naturalmente incontrare nei diversi momenti di crescita, di passaggio e cambiamento.

Lo Spazio di Ascolto nell’Emergenza oltre alle sue consuete finalità, in questa specifica e difficile condizione, ha quindi anche la finalità di aiutare a comprendere ed elaborare una serie di vissuti, che possono ripercuotersi tanto sulla vita personale che su quella relazionale e familiare; provare a comprendere come poter trovare una condizione adatta a fronteggiare al meglio questo momento di incertezza, le fatiche e le difficoltà che emergono, a cui sopra si faceva riferimento, nell’attesa di poter ritornare ad una condizione di vita, da tutti auspicata e desiderata, che risponda al naturale bisogno di bambini e adulti di vicinanza, calore e nuove possibilità di crescita.

SPAZIO DI ASCOLTO INDIVIDUALE PER GENITORI E INSEGNANTI

MODALITA’ DI ACCESSO:
Per prenotare un incontro scrivere un'email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., alla quale il dott. Iannece risponderà per definire un appuntamento.

QUANDO E  COME
In presenza il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, prenotando un appuntamento telefonando al plesso  BRANDI 0541642604, dalle ore 10,30 alle 13,30.

Colloqui a distanza: si definirà, in accordo con chi ne faccia volontariamente  richiesta, scrivendo una email al dott. Iannece all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la modalità in cui si svolgerà il colloquio e con cui ci si sente maggiormente a proprio agio: telefonicamente, oppure in video attraverso la piattaforma Meet. Verranno fornite indicazioni (numero di telefono o indirizzo web) via mail alla conferma dell’appuntamento.
Nel caso ci fossero molte richieste si definiranno con gli interessati, per quanto possibile, altri giorni e orari per un colloquio.

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA
I genitori/affidatari/tutori degli alunni di Scuola Secondaria di primo grado che vorranno autorizzare al ragazzo/a di richiedere un colloquio  individuale, dovranno scaricare il modulo di consenso informato allegato, compilarlo  e inviarlo direttamente all'indirizzo di posta elettronica dello psicologo, contestualmente alla richiesta di un appuntamento da parte del minore (Vedi Allegato 1).
Alla ricezione della richiesta il dott. Iannece risponderà proponendo un appuntamento.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 1 Riccione
Viale Einaudi 25 - Riccione