logo

Si comunica che, come da C.M. n. 40055 del 12/12/2023, che si allega, le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025 dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità on line (ad eccezione della scuola dell’infanzia) a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 all’interno della Piattaforma “Unica”, sezione “Orientamento”

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

Tale obbligo riguarderà le iscrizioni per i seguenti ordini di scuola:

• classi prime della scuola primaria;
  • classi prime degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado;
  • classi prime degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli Istituti Professionali in regime di sussidiarietà, nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

A partire dalle ore 08.00 del giorno 18 gennaio 2024 i genitori/affidatari/tutori possono compilare la domanda in tutte le sue parti, accedendo all’interno della Piattaforma “Unica” (all’indirizzo sopra indicato), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per procedere con l'iscrizione è necessario essere in possesso del codice meccanografico della scuola scelta reperibile anche sul sito web della scuola (homepage – notizia Iscrizioni a.s. 2024/2025) come anche sul Portale Miur "Scuola in Chiaro" (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Al termine della compilazione, la domanda dovrà essere inoltrata on line alla scuola di destinazione. Si raccomanda di confermare l'inoltro.

Per l'intero periodo delle iscrizioni il nostro Istituto offrirà supporto prioritariamente a mezzo telefono (0541/697754 interno 3 e-o 4) e tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), alle famiglie per eventuali chiarimenti ed aiuti, mettendo a disposizione il personale dell'Ufficio Didattica nei seguenti orari:
•dal lunedì al sabato: dalle ore 08.00 alle 13.00
•martedì pomeriggio: dalle ore 14.00 alle 16.00.

Le famiglie degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che hanno necessità di aiuto per l'iscrizione alle classi prime degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno rivolgersi prioritariamente ai medesimi Istituti.

Le iscrizioni per la scuola dell'Infanzia statale continueranno ad essere effettuate sui moduli cartacei, scaricabili dal sito web dell'Istituto (www.iclriccione.it) nella specifica sezione modulistica, disponibili altresì presso gli uffici di Segreteria nello stesso periodo e nei medesimi orari di cui sopra.

Si indicano di seguito i codici meccanografici dei plessi del nostro Istituto, necessari per l'iscrizione on line:

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

SCUOLA PRIMARIA “A. Brandi” – RNEE81401T

SCUOLA PRIMARIA “San Lorenzo” – RNEE81402V

SCUOLA SECONDARIA I GRADO “Geo Cenci”
Codice unico RNMM81401R

(Valido sia per la sede di viale Einaudi sia per quella di via Mantova - sede da indicare sulla domanda)

SCUOLA DELL’INFANZIA “A. Savioli” - RNAA81401L

Per illustrare le finalità delle scuole del nostro istituto e la loro organizzazione didattica si terranno di presentazione secondo il Calendario attività continuità/ orientamento in entrata – Riunioni serali e Open day per iscrizioni anno scolastico 2024/2025  illustrato nella circolare n. 104 del 17/11/2023.

In allegato la nota ministeriale n. 40055 del 12/12/2023 con tutte le indicazioni specifiche e la modulistica per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 1 Riccione
Viale Einaudi 25 - Riccione