Se ti piace la musica e stai per iscriverti alla scuola secondaria di primo grado, per te c’è una meravigliosa opportunità per imparare a suonare uno strumento musicale, infatti l’Istituto Comprensivo n°1 di Riccione include nella propria offerta formativa un corso ad indirizzo musicale.

Sai cos’è un corso ad indirizzo musicale ? Nella nostra scuola è il corso B, dove i ragazzi oltre alle materie di studio tradizionali hanno anche la materia “strumento musicale”. L’insegnamento dello strumento è completamente gratuito e nel nostro istituto puoi studiare violino, flauto traverso, chitarra o pianoforte.

Se desideri iscriverti al corso ad indirizzo musicale devi farlo al momento dell’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado (di solito a gennaio) troverai un’apposita pagina  in cui ti verrà chiesto di scrivere lo strumento che vorresti studiare, ma in ordine di preferenza anche tutti gli altri; ricordati di scriverli tutti 4, perché potresti non risultare idoneo per uno strumento, ma adatto ad un altro!

Nel mese di febbraio verrai chiamato per sostenere un test attitudinale, dove i professori di strumento valuteranno le tue caratteristiche e ti assegneranno lo strumento tenendo conto anche delle tue richieste.

Gli alunni che frequentano il corso musicale hanno due rientri pomeridiani di un’ora ciascuno: uno per la lezione individuale di strumento, l’altro per la lezione di gruppo. L’orario per la lezione individuale verrà concordato con i genitori, tenendo conto degli impegni extra scolastici dei ragazzi.

La scelta del corso musicale deve essere consapevole del fatto che il percorso è triennale, non ci si può ritirare né cambiare strumento, ma non abbiate preoccupazione perché il programma di studio è individuale, quindi ogni alunno svolge il suo percorso e in orchestra ognuno fa la sua parte, come in un gioco di squadra.

Durante l’anno i ragazzi hanno diverse occasioni di esibirsi in pubblico, con l’orchestra, in piccoli gruppi, da solisti, in duo e sono sempre esperienze uniche e belle, momenti emozionanti e formativi.